top of page

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

A spasso per la Spagna - Tappa 1

Non mi è mai capitato di fare 4300 km, 49 ore di auto, 130 km a piedi, toccato 10 città in soli 15 giorni.. ma è successo. E durante tutto questo viaggio immaginatevi quante cose nuove abbiamo mangiato. Ora vi racconto le tappe principali.

Sicuramente jamon... in tutte le salse: in purezza, nei bocadillos, nei pintxos, nelle bolas, ovunque! Diciamo che già a metà viaggio ne avevamo mangiato abbastanza! :)

La prima tappa culinaria del nostro viaggio è stata Bilbao, una città diversa da come me l'aspettavo: contemporanea, curata, molto ricca e super patriottica. Siamo arrivati durante la "Semana Grande" in cui per tutte le vie le persone fanno baldoria, mangiando e soprattutto bevendo. E prima della mezzanotte c'è una gara di fuochi d'artificio per 5 o 6 sere di fila! Stupendo.

In mezzo a tutto ciò siamo comunque riusciti a cenare in un locale molto rinomato per i suoi pintxos: El Globo. Ti siedi fuori nella veranda, scegli quanti ne vuoi mangiare, te li portano al tavolo e tu non finiresti mai. Noi alla fine con 3 birre, 10 pintxos, e 2 bolas de queso abbiamo speso 34€. Ah mangiatele ovunque: le bolas de queso sono meravigliose: qualsiasi cosa ci sia dentro, soprattutto lo jamon. Tanto ogni volta sono sempre diverse, noi le abbiamo assaggiate in tutte le città del nord che abbiamo toccato.

Infatti con acqua, 2 birre, caffè e un particolare amaro chiamato Don px riserva abbiamo speso 135€ ma siamo usciti con il dispiacere di dover ripartire subito l'indomani.

Non prima naturalmente di perdersi nelle forme, nell'arte e nell'architettura del Guggenheim, un posto assurdo, dove quando entri, puoi perdere la cognizione del tempo e dello spazio. Un museo che quando si passa per i Paesi Baschi deve essere assolutamente visto.

Bilbao è una città molto ricca rispetto alla parte più a sud della Spagna, molto verde, ed ha subito un forte intervento urbanistico che l'ha resa fortemente contemporanea. Anche se i baschi, oltre ad avere una lingua molto difficile, non sono certamente i tipici spagnoli che un italiano si può aspettare, io li ho trovati molto gentili e festaioli, e la città meravigliosa, pur fuori dai canonici viaggi iberici. Ci rivedremo. ;)

bottom of page