top of page

RECENT POSTS: 

SEARCH BY TAGS: 

Rosa su rosa (il segreto è la barbabietola!)

Come al solito piove e io faccio gli esperimenti, sta volta un piatto semplicissimo ma d'effetto, per capire i tempi d'esecuzione: 20 minuti circa.

Da riproporre ogni volta che si vuole conquistare qualcuno. Vi servono: 250gr di bavette, una piccola barbabietola della dimensione di una pallina da golf, sale, pepe, olio evo, erba cipollina, 10gr di gorgonzola e poco parmigiano grattugiato. Come procedere: calate le bavette in acqua bollente salata e procedete con i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Mettete in una padella la piccola barbabietola triturata a coltello (o frullata, come preferite!) con il suo liquido, sale, pepe e scaldatela per qualche minuto.

Scolate le bavette un minuto prima della cottura, (tenetevi mezzo bicchiere d'acqua di cottura) e buttatele nella padella con la barbabietola e continuate a mescolare con un filo d'olio e l'erba cipollina fino a che la pasta non diventerà rosata.

A questo punto tagliate a cubetti il gorgonzola e aggiungeteli alla pasta, spegne

te il fuoco e mescolate ancora fino a che il formaggio non sarà in parte sciolto (se vi serve usate l'acqua calda di cottura per amalgamare meglio).

Impiattate con un forchettone, spolverate con parmigiano, erba cipollina e olio.

Faville: per dare ancora più gusto, appena buttare la pasta in padella con la barbabietola aggiungete un po' di vino rosso e lasciatelo evaporare. Io ho usato del Valpolicella. Buon appetito!

bottom of page